Boels Rental si affida alle reazioni rapide del Servizio oleodinamico Rapido.
12.03.2024
Massima fiducia in tutta europa
Boels noleggia tutto ciò che serve nei cantieri, dalle piccole trivelle agli escavatori cingolati da 22,5 tonnellate. E lo fa in undici Paesi in tutta Europa. Un’azienda che utilizza così tante attrezzature ha anche molto da mantenere e riparare. Per qualsiasi necessità di componenti oleodinamici, l’azienda si affida interamente alla rete di assistenza HANSA-FLEX in tutta Europa, sia che si tratti di danni in cantiere sia che si tratti di manutenzione programmata in un’officina Boels.
Boels è stata fondata nel 1977 nei Paesi Bassi e si è sviluppata fino a diventare una delle più prestigiose società di noleggio di utensili, macchine, attrezzature per catering ed eventi a livello europeo. Ha 400 filiali in undici Paesi, di cui oltre 150 in Germania. Tra i clienti ci sono privati, aziende tecniche e imprese edili. “Ogni volta che è necessario un utensile o una macchina per un progetto, Boels lo mette a disposizione”, spiega Thomas Stoffel, direttore tecnico di Boels Germania. È nella natura delle cose che nelle macchine per l’edilizia si utilizzi molto l’oleodinamica. La potenza della pressione dell’olio è utilizzata in migliaia di macchine, dagli escavatori alle piattaforme di lavoro.
Una partnership di lunga data
Che si tratti di un privato o di un artigiano, nei progetti edilizi la pressione del tempo la fa sempre da padrona. L’ultima cosa di cui si ha bisogno sono i guasti alle macchine, ed è per questo che una risposta rapida è essenziale. “Promettiamo ai nostri clienti che se una macchina si rompe a causa di un difetto, troveremo una soluzione entro un giorno”, afferma Thomas Stoffel. Per queste operazioni sono in azione numerosi meccanici Boels. Tuttavia, se un cliente segnala un danno oleodimanico, chiama gli specialisti di HANSA-FLEX. Le due aziende lavorano insieme da 15 anni. La stretta collaborazione è iniziata presso la sede centrale di Boels a Sittard, nei Paesi Bassi. Grazie all’esperienza positiva iniziale, lo specialista del noleggio ha gradualmente trasferito ad HANSA-FLEX la responsabilità per l’intera Olanda. Quando Boels ha voluto standardizzare il suo servizio oleodinamico per tutta l’Europa, HANSA-FLEX è stata in grado di fornire il servizio richiesto grazie alla sua rete internazionale e al suo comprovato approccio orientato alle soluzioni. Il Key Account Manager Marius Vennemann, il Capo Reparto Peter Düring e il Direttore Vendite Martin de Man sono ora i referenti centrali di Boels presso HANSA-FLEX. Essi assicurano che i danni oleodinamici vengano riparati in modo rapido e affidabile in tutta Europa.
Un punto di contatto centrale
Se viene segnalato un danno oleodinamico, la filiale di Boels invia una segnalazione di guasto a un indirizzo e-mail centrale di HANSA-FLEX. “Per noi è importante avere un processo chiaro in cui tutti sappiano cosa fare e non debbano prima verificare chi è il responsabile”, afferma Thomas Stoffel. Alla HANSA-FLEX, 12 addetti alle spedizioni sono pronti per la Germania e registrano le segnalazioni di guasto 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Poi inviano il veicolo di assistenza oleodinamica rapida, che può svolgere il compito nel più breve tempo possibile. “I nostri addetti alla spedizione utilizzano i dati GPS per vedere quale veicolo si trova nelle vicinanze”, spiega Marius Vennemann. “Il sistema segnala anche in quanto tempo saranno disponibili, in modo da poter reagire in modo ottimale”. In questo modo, i veicoli del Servizio Idraulico Rapido sono in funzione circa 7.000 volte all’anno.
Valutazioni affidabili
Quando il tecnico HANSA-FLEX arriva sulla scena, Boels si affida completamente a lui. Solo lui valuta il danno. “Quando si tratta di fatturare al cliente, il giudizio dell’esperto HANSA-FLEX è di importanza decisiva”, afferma Thomas Stoffel. In fin dei conti, se i clienti sono responsabili di danni causati da errori di funzionamento o negligenza, devono pagarli loro stessi. Se invece il guasto della macchina è dovuto all’usura o a un difetto tecnico, è Boels a doverne rispondere. La valutazione del tecnico è un contributo prezioso al flusso di lavoro anche in altre aree: se sul posto risulta chiaro che non si tratta di un danno oledinamico, egli fornisce un feedback immediato insieme a una valutazione affidabile di dove potrebbe trovarsi il problema. Ciò consente alla filiale di Boels di reagire in modo rapido e appropriato. Una volta che il tecnico HANSA-FLEX ha riparato eventuali danni oledinamici, riferisce alla filiale Boels che l’ordine è stato completato e la macchina è di nuovo pronta per il funzionamento. In questo modo Boels dispone sempre di informazioni aggiornate sullo stato.
La sicurezza prima di tutto
Boels si affida al suo partner idraulico anche per la sicurezza. “La sicurezza sul lavoro è una questione cruciale per noi”, conferma Stoffel. Chiunque desideri noleggiare un macchinario da Boels viene sempre informato sull’equipaggiamento di protezione necessario. Nel caso di misure di sicurezza particolarmente essenziali, come la protezione anticaduta per le piattaforme aeree, l’attrezzatura corrispondente è sempre inclusa. Inoltre, ai clienti vengono fornite solo macchine testate secondo le norme di sicurezza industriale. I test vengono eseguiti da personale Boels qualificato. Per poter garantire questi standard, Boels collabora anche con l’ente di controllo DEKRA. “Per quanto riguarda le riparazioni oledinamiche rilevanti per la sicurezza, dobbiamo poter contare sul fatto che il nostro partner lavori in modo professionale, affidabile e con materiali di qualità. E, in questo caso, possiamo farlo”, afferma Stoffel.
Manutenzione programmata
Tuttavia, HANSA-FLEX non è richiesto solo da Boels quando il servizio oledinamico rapido è necessario nei cantieri con breve preavviso. La collaborazione riguarda anche la manutenzione programmata di grandi macchine. Quando gli escavatori a catena o le piattaforme aeree vengono dotati di sistemi di tubi idraulici completamente nuovi presso le cinque officine centrali di Amburgo, Berlino, Willich, Karlsruhe o Monaco di Baviera, il servizio industriale viene chiamato insieme al servizio idraulico rapido. Un progetto di questo tipo richiede solitamente alcuni giorni o addirittura settimane. Che si tratti di lavori di manutenzione programmata o di riparazioni di emergenza, Thomas Stoffel è molto soddisfatto del suo partner idraulico: “I problemi idraulici non sono un problema per noi o per i nostri clienti, perché HANSA-FLEX ci fornisce una soluzione professionale che li affronta in modo rapido ed efficiente”.
Per saperne di più
- 12.03.2024
Il soffiatore industriale più potente al mondo
Aerzener Maschinenfabrik produce la soffiante a spostamento positivo più potente al mondo. Le unità di potenza Willmann garantiscono un funzionamento regolare delle soffianti, anche in condizioni ambientali esplosive.Per saperne di più - 11.03.2024
Olio pulito, produzione di cemento pulita
Come Holcim trasforma un sottoprodotto della produzione di ghisa in una preziosa materia prima per la produzione di cemento e perché l'olio oleodinamico pulito è indispensabile.Per saperne di più - 12.03.2024
Funzionamento non-stop
Il treno merci autoscaricante della Havelländische Eisenbahn AGPer saperne di più