Aiuto e contatto

Il vostro filo diretto con noi

Avete domande sui nostri servizi e prodotti? O avete bisogno di aiuto?

Servizio immediato
+41 800 771 234

Lun - Gio

7:15 - 17:30

Ven

7:15 - 17:00

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

O forse non è così diretto?

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

Mettetevi in contatto con noi
Opzioni di contatto
Assistenza e supporto direttamente in loco
Trova la filiale più vicina

Esc

Esc

12.03.2024

Baciare le onde

Al Cruise Center di Warnemünde c’è un gran viavai. Famiglie, coppie e gruppi di viaggio di tutte le età si trascinano dietro le valigie in attesa e lanciano sguardi di attesa alla nave da crociera AIDAbella.

  • Marittimo

Il Centro Crociere di Warnemünde è un turbinio di attività. Famiglie, coppie e gruppi turistici di tutte le età si trascinano dietro le valigie in trepidazione e lanciano sguardi di attesa alla nave da crociera AIDAbella, ancorata nel Mar Baltico. Il sole radioso e l’aria salata del mare aggiungono il loro tocco all’atmosfera vacanziera che pervade la scena. Anche noi saremmo felicissimi di trasferirci in una delle 1.025 cabine per gli ospiti e di prendere il largo con l’AIDAbella. Ma, ahimè, la nostra breve visita a bordo ha uno scopo completamente diverso.

 

Gli appassionati di musica sicuramente collegano il nome Aida all’omonima opera di Giuseppe Verdi. Per gli storici, il nome può richiamare alla mente l’antica principessa nubiana dell’Egitto. Gli astronomi pensano probabilmente all’asteroide omonimo e un gruppo molto ristretto di appassionati geografi sa che in Giappone c’è una piccola prefettura di Okayama che porta questo nome. Ma quasi tutti i tedeschi che chiedono il nome lo collegano alla compagnia di crociere AIDA Cruises e alle sue navi da crociera che portano il nome della compagnia. Questo grado di riconoscimento del nome è ancora più notevole se si considera che la compagnia di crociere fondata nel 1999 con il nome di Seetours International ha cambiato nome in AIDA Cruises solo nel 2004. Da allora, il leader del mercato tedesco delle compagnie di crociera ha scritto una storia di successo che fa invidia al settore.

Cifre impressionanti

Nel 2012, 632.719 vacanzieri hanno fatto un viaggio su una delle dieci navi AIDA. Ciò corrisponde a circa la metà dei tedeschi che sono salpati per una crociera oceanica nello stesso anno. Per soddisfare l’elevata domanda, tra il 2007 e il 2013 l’operatore crocieristico con sede a Rostock ha messo in servizio ogni anno una nuova nave, tutte costruite presso il cantiere Meyer di Papenburg. Attualmente la flotta ha una capacità totale di 18.636 posti letto. Ma questa non è affatto la fine della storia. Nell’agosto 2011, AIDA Cruises ha annunciato di aver ordinato altre due nuove costruzioni, che entreranno in servizio nel 2015 e nel 2016. Le navi saranno costruite dalla Mitsubishi Heavy Industries in Giappone e, con i loro 300 metri di lunghezza, 37,6 metri di larghezza e 125.000 GT (stazza lorda), saranno significativamente più grandi di qualsiasi altra nave della flotta di Kussmund. Per fare un confronto: l’AIDAbella che abbiamo visitato misura 69.203 GT.

Pacchetto crociera all-inclusive

Le dimensioni non sono tutto. Le persone che trascorrono le loro vacanze a bordo di navi da crociera vogliono anche essere intrattenute quando non sono nei porti di scalo. Tutte le navi AIDA si impegnano al massimo per garantire un’esperienza di vacanza a tutto tondo. Ad esempio, gli ospiti della AIDAbella sono viziati dalle delizie culinarie di sette ristoranti e undici bar. Un enorme ponte solarium con una serie di piscine invita gli ospiti a rilassarsi, così come un’ampia gamma di trattamenti wellness spa. Gli amanti dello sport possono allenarsi in palestra, sulla pista da corsa o partecipando a uno degli oltre 30 corsi di fitness. La vita a bordo è arricchita da una biblioteca, un casinò e un cinema. I giovani ospiti possono giocare e divertirsi al miniclub. Gli spettacoli serali e gli eventi musicali offrono un intrattenimento di prima classe. Una cosa è certa: i passeggeri non si annoieranno.

Attrezzature tecniche a bordo

Affinché il divertimento della vacanza non venga mai rovinato, i macchinari e le attrezzature di bordo devono funzionare sempre senza problemi. Lo stesso vale per i sistemi idraulici e i tubi flessibili installati, tra l’altro, nel compattatore di rifiuti della nave, nei portelloni e nella sala macchine. Jan Miesenburg, il sovrintendente tecnico di AIDA Cruises, è responsabile del buon funzionamento. È a Miesenburg che facciamo visita a bordo dell’AIDAbella. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, ci accoglie a bordo della nave per realizzare l’intervista per questo articolo. La sua priorità assoluta per l’intervista è la velocità. Dobbiamo finire in fretta perché tra poche ore l’AIDAbella salperà l’ancora per la sua crociera nel Mar Baltico e Miesenburg ha molto da fare prima di mollare le cime del molo.

La manutenzione garantisce la sicurezza

Durante l’intervista, appare subito chiaro che la sicurezza e la disponibilità del sistema sono le massime priorità per AIDA Cruises, ed è per questo che il sovrintendente tecnico prende molto sul serio gli intervalli di sostituzione specificati nella normativa tedesca sulla sicurezza sul lavoro BGR 237 per i gruppi di tubi idraulici. “Sostituiamo completamente tutti i tubi a ogni seconda fase di manutenzione in cantiere, cioè ogni sei anni, a meno che non si verifichi un’usura prematura”, spiega Jan Miesenburg.

Dal 2008, AIDA Cruises si avvale ripetutamente dei prodotti e dei servizi di HANSA-FLEX AG. Gli X-CODE e il nuovo portale clienti my.hansa-flex hanno rappresentato un vantaggio particolare per AIDA. “Ora ogni singolo tubo flessibile – e a bordo ce ne sono molti – è dotato di un X-CODE. In futuro questo ci risparmierà il noioso compito di misurare i tubi flessibili. Il portale clienti mi offre anche una panoramica di tutti i tubi flessibili integrati nelle singole navi. In questo modo è molto più facile pianificare e implementare gli intervalli di manutenzione in anticipo”, spiega il direttore tecnico.

Il portale clienti mi offre una panoramica di tutti i tubi flessibili installati nelle singole navi. È immenso pianificare e implementare gli intervalli di manutenzione con lungimiranza!

Jan Miesenburg

Sovrintendente tecnico AIDA Cruises

/

Un partner affidabile

Un altro motivo per collaborare con HANSA-FLEX è la disponibilità globale. In quasi tutti i porti di scalo dove approdano le navi della flotta AIDA, si trova una filiale del fornitore di sistemi idraulici. “Così, in caso di dubbio, abbiamo sempre un rapido accesso ai pezzi di ricambio”, dice Miesenburg. Ma per lui c’è anche un altro motivo per fare affari con HANSA-FLEX. “Innanzitutto, i nostri fornitori devono essere flessibili e reagire rapidamente, perché spesso le riparazioni e le consegne possono essere effettuate solo quando le navi sono in porto, e talvolta solo per un breve periodo. Il periodo di sosta in porto può anche cadere durante il fine settimana. A questo proposito, abbiamo sempre avuto buone esperienze con HANSA-FLEX”, afferma il dipendente AIDA. Queste dichiarazioni fanno sorridere Volker Hansen. Hansen è il responsabile della filiale HANSA-FLEX di Rostock. Coordina tutte le operazioni esterne che hanno origine a Rostock. Le linee di tubi flessibili di cui AIDA ha bisogno vengono assemblate nelle filiali locali e consegnate direttamente alla nave. I tubi flessibili approvati da Germanischer Lloyd sono prodotti dai dipendenti dell’impianto di produzione di tubi speciali HANSA-FLEX di Amburgo. Da lì vengono inviati direttamente al cantiere.

Dopo soli 20 minuti dall’imbarco, lasciamo la nave con uno sguardo malinconico ai turisti che salgono allegramente a bordo dell’AIDAbella. Anche noi vogliamo partire per la crociera. Non oggi. Ma la nostra prossima vacanza non è lontana.

Saperne di più

  • Costruito vicino all’acqua

    È impossibile immaginare Amburgo senza acqua. Oltre al porto, la città anseatica è caratterizzata soprattutto da zone d'acqua come i laghi Alster interno ed esterno, nonché da numerosi fiumi e canali grandi e piccoli. Ma il pittoresco paesaggio acquatico al centro della città è anche pericoloso: una sofisticata gestione delle inondazioni non solo protegge dalle…
    Per saperne di più
  • Padroni del suolo

    L'Oldenburger Münsterland. Qui, nei distretti di Cloppenburg e Vechta, la terra è piatta, gli abitanti parlano "Plattdeutsch" e si salutano costantemente con "Moin". Gli abitanti della regione sono rustici, semplici e calorosi come il loro saluto senza tempo. Nel cuore dell'Oldenburger Münsterland si trova il villaggio di Emstek. Dal 1972, Emstek è la base operativa…
    Per saperne di più
  • Su tra le nuvole

    Doka semplifica la costruzione di calcestruzzo gettato in opera con soluzioni di casseratura innovative
    Per saperne di più
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.